sperimentale “Ludobus per la prima infanzia”

“I Nanerottoli”
6 marzo 2018
Comunità Alloggio per Minori ” Ali per Volare”
8 marzo 2018

Nell’anno 2015, La Cooperativa la Piramide è partner del Progetto sperimentale “Ludobus per la prima infanzia”, finanziato dalla Regione Campania, POR FESR 2007-2013, insieme al Consorzio dei Servizi Sociali “Alta Irpinia” e all’Istituto Comprensivo “V. Criscuoli” di S. Angelo dei Lombardi.


Il Ludobus nasce come progetto sperimentale e ha raggiunto ottimi risultati , con l’obiettivo principale di migliorare la qualità della vita dei bambini, di affermare i loro diritti di cittadinanza e di assegnare al tempo del gioco la stessa dignità e valenza del tempo dell’apprendimento.

Attraverso l’utilizzo del Ludobus con  la riscoperta o l’identificazione di spazi comuni nei quali si potesse socializzare e far crescere i rapporti interpersonali.

Il Ludobus nato nelle piazze di 25 comuni , approda nelle scuole del territorio ,proponendo il  divertimento con l’obiettivo di far crescere psicologicamente ed intellettualmente i bambini: le attività ludiche proposte hanno favorito lo sviluppo cognitivo e psicomotorio, realizzando un apprendimento spontaneo ed informale.

La cooperativa La Piramide svolge attualmente, nella seconda annualità del progetto, il coordinamento, la segreteria organizzativa ed amministrativa, gestisce e pianifica in accordo con tutti i comuni dell’ambito A3 le uscite in piazze e scuole, offrendo la possibilità di divertirsi con giochi in legno, giochi in scatola e di società non comuni, nuovi, innovativi, molti artigianali.

dal  2015, La Cooperativa la Piramide è partner del Progetto sperimentale “Ludobus per la prima infanzia”,  …

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 6 =