CERTIFICAZIONE PARITA’ DI GENERE

– Avvisi Pubblici per il conferimento di incarichi professionali “ RE.M.O. ISAR  ” T.I  16.9.1 Azione B 4/4
21 Luglio 2022
23 Aprile 2024


MISSION E VISIONE STRATEGICA
“LA PIRAMIDE – Cooperativa Sociale Onlus” è una cooperativa sociale di tipo A, con sede legale a Castelfranci (Av) in via Largo Soccorso n1 , nata nel 2009 su iniziativa di un gruppo di professionisti e operatori impegnati a vario titolo nel settore dei servizi sociali che – negli anni precedenti – avevano condiviso progetti e idee di sviluppo. Il gruppo dei soci fondatori ha costituito la cooperativa con l’obiettivo di realizzare sul territorio regionale e nazionale un’impresa sociale che, oltre a dare lavoro ai propri soci – nello spirito mutualistico della cooperazione – si ponesse come riferimento territoriale attraverso la realizzazione di servizi sociali di qualità ed innovativi.
La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità, senza fini di speculazione privata, ed ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, soci e non soci, con particolare riferimento ai soggetti socialmente svantaggiati, mediante l’utilizzo razionale delle risorse umane e materiali a disposizione. La cooperativa opera senza finalità di lucro e persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale attraverso: la gestione di servizi sociosanitari ed educativi (art. 1 L. 328/91, lettera a), svolgimento di attività mirate all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate (art. 1 L. 328/91, lettera b), attività di assistenza sociosanitaria anche domiciliare, compresa la gestione di centri diurni, di primo intervento, di accoglienza e di comunità alloggio per il recupero di persone socialmente svantaggiate (anziani, disabili fisici e psichici, tossicodipendenti, minori a rischio, immigrati), attività e gestione di case famiglia, centro diurni e/o notturni (SIR, RSA, Case Albergo, Centri Polifunzionali, Fattorie Sociali), attività di animazione e iniziative ricreative, culturali a raggiungere lo scopo sociale, attività di assistenza scolastica, ivi compresa l’attività
di asilo nido, attività educative, formative, di supporto scolastico ed extrascolastico per i minori ed adulti destinatari dello scopo sociale, attività di servizio quali la gestione di spazi socio- educativi e di ogni altro supporto logistico (mense), attività di ricerca, organizzazione convegni, seminari di studio, attività di stampa e di documentazione finalizzata alla sensibilizzazione su problemi sociali, attività di formazione, aggiornamento, qualificazione e/o riqualificazione del
C.F./ P. IVA: 02617670647 – REA: AV-170815 Mail: piramide@yahoo.com
Pec: cooperativa.piramide@legalmail.it Recapito: 0827-1810559
Indirizzo: Largo Soccorso, 1 – Castelfranci (AV) Sito Internet: http://www.cooperativalapiramide.it/
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personale socio-assistenziale e adatto alle attività previste dallo statuto, attività di collaborazione con associazioni ed enti che operano nel settore socio-sanitario ed educativo, cura di biblioteche pubbliche con catalogazione e custodia dei volumi e delle stesse, servizi di custodia e di trasporto dei beni culturali ed ambientali, attività di consulenza ed assistenza legale stragiudiziale a favore delle cooperative già costituite o costituende, inerenti la partecipazione alle gare per l’affidamento dei servizi socio-sanitari, la gestione degli stessi e tutte le problematiche connesse mediante servizi propri e/o in accreditamento, in convenzione con Enti Pubblici e privati. La Cooperativa è radicata sul territorio campano, ma partecipa ai vari bandi nazionali e alle gare di appalto per la gestione di servizi di assistenza domiciliare. L’attività preponderante riguarda la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, con particolare riferimento, soprattutto nei primi anni di vita dell’ente, all’ “Assistenza Sociale non residenziale per anziani e disabili esercitata con personale qualificato” (Codice Ateco 88.1) che resta il servizio prevalentemente implementato e che è stato costantemente erogato sin dal 2012 pur con fondi economici e presso comuni e Piani di Zona diversi vantando un’esperienza curriculare quasi decennale. Nel corso degli anni, ha poi ampliato la sua sfera di azione e attualmente realizza e promuove servizi rivolti ad anziani, minori, persone con disabilità e a favore di chiunque viene identificato come “soggetto debole”; A partire dal 2013 si è sviluppata un’area di lavoro (Area Progettazione) finalizzata al monitoraggio delle opportunità di finanziamento per il sociale e all’accesso a finanziamenti comunitari, nazionali e regionali; mediante quest’area la cooperativa intende affiancare Enti locali, Imprese e soggetti no profit interessati ad accedere alle opportunità offerte della programmazione europea e da altre linee di finanziamento nazionali e regionali.
IL PERCORSO VERSO LA PARITÀ DI GENERE
Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, LA PIRAMIDE – COOPERATIVA SOCIALE ONLUS ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita
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professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.
Il conseguimento della certificazione per LA PIRAMIDE -COOPERATIVA SOCIALE ONLUS rappresenterà solo il primo tassello di un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere. La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare l’organizzazione ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici.
I PRINCIPI ISPIRATORI
I Principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere di LA PIRAMIDE COOPERATIVA – SOCIALE ONLUS, sono:

IMPARZIALITÀ E INCLUSIVITÀ

CORRETTEZZA E TRASPARENZA

VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE

TUTELA DELLA PERSONA

CONTRASTO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE
L’attenzione con la quale LA PIRAMIDE- COOPERATIVA SOCIALE ONLUS concentra i propri impegni, affinché il proprio SGPG soddisfi i requisiti specificati nella UNI/PdR 125:2022, è ispirato – in linea con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 definita dall’Unione Europea – al perseguimento dei seguenti obiettivi:

aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro;

riduzione del divario retributivo e pensionistico fra uomini e donne, anche per combattere la povertà femminile;

promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale;

contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere e protezione e sostegno alle vittime.
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L’IMPEGNO DELLA DIREZIONE
La Piramide Cooperativa sociale Onlus, tramite l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla UNI/PdR 125:2022, vuole dare forza a comportamenti e ad una cultura aziendale già fortemente orientati all’inclusione e alla parità.
La Piramide crede, da sempre, nella cultura della parità di genere, promuove e incentiva modalità organizzative che favoriscono le pari opportunità durante l’intero percorso lavorativo della risorsa, partendo dal processo di selezione per poi proseguire nelle attività di inserimento, formazione e crescita. Da sempre si valutano le competenze e le capacità del personale, evitando pregiudizi e stereotipi. Con questo percorso concreto La Piramide vuole ulteriormente sostenere una cultura inclusiva che valorizzi tutte le persone presenti in cooperativa allo stesso modo, ponendo attenzione all’uso di un linguaggio corretto e non discriminatorio, consapevole che la costruzione di un contesto lavorativo inclusivo, richiede il ricorso ad un linguaggio consono e rispettoso di ogni forma di diversità.
La Piramide si impegna a valorizzare, secondo quanto previsto dalla PDR 125:2022, le diversità presenti nei ruoli che operano nell’organizzazione e a mantenere processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile nello svolgimento dei servizi della cooperativa.
A tal fine, La Piramide si impegna a comunicare in modo trasparente, internamente ed esternamente, la propria volontà di perseguire la parità̀ di genere, valorizzare le diversità e supportare sempre più il rafforzamento del genere femminile, creando un ambiente di lavoro, inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all’ascolto di tutto il personale.
La cooperativa definisce i propri obiettivi in tema, dettagliati nel Piano Strategico, anche attraverso Indicatori di Prestazione (KPI), sulla base delle Aree Tematiche indicate dalla UNI/PdR 125:2022.
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Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati la Direzione di LA PIRAMIDE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS ritiene fondamentale la continua adozione del SGPG al fine di sviluppare un modello organizzativo che promuova la parità di genere e valorizzi l’equità e l’inclusività.
LA PIRAMIDE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS si impegna:

ad adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;

a valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi/ fornitura dei prodotti;

a sostenere il welfare familiare dei propri dipendenti attraverso modalità di lavoro (smart working, part time, orari di lavoro flessibili) tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;

a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile;

a promuovere una comunicazione, anche attraverso attività di marketing e pubblicità, che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile.
POLITICHE SPECIFICHE SULLA PARITÀ DI GENERE
Si tratta di politiche più specifiche sulla parità di genere e che forniscono gli input necessari per formulare il Piano Strategico per la parità di genere e per individuare, sviluppare e attuare le procedure specificamente dedicate alla parità di genere, in base al contesto di riferimento dell’organizzazione.
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Le policy per la parità di genere, sviluppate in relazione alla politica, sono relative ai temi del Piano strategico:
1.
Selezione ed assunzione (recruitment)
2.
Gestione della carriera
3.
Equità salariale
4.
Genitorialità, cura
5.
Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
6.
Attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro
Nello specifico, gli impegni assunti da LA PIRAMIDE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS sono:
Selezione ed assunzione (recruitment)
La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei
candidati rispetto a quelli attesi ed alle esigenze della Cooperativa , nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati; le informazioni richieste sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale e psico-attitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato.
La Cooperativa si impegna ad attrarre e assumere persone con diversi background e abilità, perseguendo la parità di genere in fase di selezione e assunzione attraverso l’individuazione di una rosa di candidati tendenzialmente paritetica uomo-donna, valorizzando nel processo di assunzione la meritocrazia, considerando esperienze, capacità e competenze criteri guida nella scelta dei migliori candidati. La Piramide predispone descrizioni della mansione in modo neutro rispetto al genere e processi di reclutamento rivolti sia a uomini che a donne.
Gestione della carriera
La cooperativa La Piramide ha come scopo quello di creare un ambiente di lavoro sano in cui i propri dipendenti possano crescere, migliorare e sentirsi ascoltati.
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Il percorso di sviluppo di carriera è strettamente legato ai soli risultati e al solo merito della persona a prescindere dal genere.
La formazione , garantita a tutto il personale , è neutrale e viene pianificata e realizzata al fine di incrementare le competenze di ogni singola risorsa e garantire un continuo miglioramento dei servizi erogati.
La Piramide , in una logica di miglioramento continuo, gestisce le carriere del personale rispettando i seguenti principi:
⁕ La progressione di carriera sono rivolti al personale interno indifferentemente dal genere;
⁕ I percorsi di carriera del personale sono accessibili a tutte le persone e si basano esclusivamente sui criteri oggettivi richiamati dal CCNL di riferimento
Equità salariale
A partire dalla fase di assunzione e durante tutta la carriera del personale, la cooperativa assicura l’equità salariale a prescindere dal genere. L’organizzazione non considera asimmetricamente i costi da sostenere per remunerare le persone di genere diverso, infatti, nel provvedere alla determinazione, alla corresponsione e alle modifiche della retribuzione, l’organizzazione rispetta il CCNL di riferimento.
L’inquadramento del personale e le rispettive posizioni economiche è determinato esclusivamente in relazione alle mansioni effettivamente svolte nel pieno rispetto di quanto previsto dal CCNL per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio- sanitario assistenziale educativo e di inserimento lavorativo;
Ciascuna risorsa ha il diritto di segnalare eventuali disparità riscontrate.
Genitorialità, cura
La Piramide pone tra i suoi obiettivi la tutela della genitorialità e dei caregiver, si impegna pertanto a
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⁕ garantire l’accesso ai congedi parentali e alle opzioni di cura dei figli e dei
caregivers ai dipendenti di entrambi i sessi;
⁕ non porre alcun ostacolo alla genitorialità, supportando la maternità e la paternità attraverso attività intese a soddisfare le esigenze di chi, in ragione del proprio stato connesso alla genitorialità, deve bilanciare il proprio impegno tra il lavoro e le nuove occorrenze emerse.
Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
La Piramide intende poter fornire, al proprio personale, la possibilità di gestire il tempo da dedicare alla vita e al lavoro attraverso un bilanciamento di equilibri che tenga conto anche del benessere psicofisico del lavoratore, derivante da una maggiore libertà di autodeterminazione.
I principi alla base della conciliazione dei tempi di vita-lavoro sono i seguenti:

  • le misure work-life balance sono rivolte a tutto il personale a prescindere dal genere;
  • scelta del part-time ,della flessibilità degli orari e dello smart working
  • collegamento telematico con tutto il personale per la piena partecipazione alle riunioni
    Attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro
    La Piramide si impegna a garantire che i generi siano equamente rappresentati nello svolgimento delle differenti attività aziendali, compresa la partecipazione a eventi, congressi e manifestazioni, adoperandosi per evitare ogni forma di discriminazione; Si impegna altresì a prevenire le molestie sessuali nei luoghi di lavoro attraverso un percorso dedicato di sensibilizzazione sulle molestie di genere che crei consapevolezza nelle persone e le guidi nei comportamenti quotidiani. È vietata ogni forma di abuso fisico, verbale o digitale sui luoghi di lavoro. La piramide pone particolare attenzione anche al linguaggio utilizzato tra e nei confronti dei dipendenti, sensibilizzando a una comunicazione il più possibile gentile e neutrale. La Cooperativa condanna qualsiasi forma di discriminazione fra i propri lavoratori, inclusa l’esclusione o la preferenza basata
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    su razza, sesso, età, religione, opinione politica, nazionalità o classe sociale. In caso in cui si verifichino episodi di discriminazione o abuso i dipendenti hanno la piena libertà di denunciarli, attraverso la compilazione di moduli anonimi messi a disposizione di tutti i lavoratori.
    MONITORAGGIO E ATTUAZIONE DELLA POLITICA
    La Politica generale sulla parità di genere e quella collegata, nel quadro più ampio delle linee programmatiche dell’organizzazione, prevede, ai fini di valutarne l’idoneità e la necessità di effettuare modifiche o integrazioni, congiuntamente al Comitato Guida per la Parità di Genere, la definizione e il Riesame periodico degli obiettivi sulla parità di genere.
    DIFFUSIONE DELLA POLITICA
    La politica sulla parità di genere è comunicata e diffusa a tutto il personale e alle parti interessate mediante la comunicazione interna e la pubblicazione sul sito istituzionale.

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